Gabriele Nelli in attacco contro il muro di Modena durante il primo set contro Modena

Foto Trabalza

Trento, 20 febbraio 2017

 

Il successo nel derby dell’A22 contro Modena, ottenuto domenica sera al PalaTrento, ha consentito alla Diatec Trentino di conservare contemporaneamente imbattibilità casalinga (proprio contro l’ultimo avversario che aveva violato l’impianto di via Fersina) e secondo posto in classifica in SuperLega UnipolSai 2016/17, confermato in questo caso proprio grazie alla vittoria senza lasciare parziali per strada. Proprio grazie ad un quoziente set migliore rispetto a Perugia, i gialloblù a parità di punti e di vittorie restano davanti agli umbri e nelle ultime due gare della regular season potranno essere padroni del proprio destino.
I tre passi mossi grazie al 3-0 sull’Azimut hanno inoltre certificato matematicamente la presenza di Trentino Volley in uno dei primi quattro posti della graduatoria, garantendo a Lanza e compagni già la certezza di disputare quindi due delle tre gare dei quarti di finale di Play Off di fronte al proprio pubblico. Ad offrire ulteriore valore ad una prestazione da incorniciare, la presenza per lunghi tratti del match nella metà campo della Diatec Trentino di ben quattro giocatori cresciuti nel vivaio; accanto a consueti titolari come capitan Filippo Lanza e Simone Giannelli, si sono infatti aggiunti anche il sorprendente Tiziano Mazzone e l’infermabile Gabriele Nelli.
Sapevo da qualche giorno che sarei partito in sestetto, Lorenzetti me lo aveva anticipato probabilmente per caricarmi e responsabilizzarmi – ha ammesso l’opposto toscano, assieme allo stesso Lanza best scorer gialloblù con 13 punti ed il 55% a rete - . Sono contento di aver offerto il mio contributo ma sono ancora più felice per la prestazione di Tiziano; il suo ingresso ci ha dato tantissimo. E’ stato bravo perché le occasioni per giocare sono poche e ha sfruttato al massimo l’occasione, facendosi trovare pronto. Io ho cercato di fare lo stesso, sapendo che in una partita ci sono sempre alti e bassi; ho lavorato per eliminare quest’ultimi e stavolta è andata davvero bene”.
Abbiamo gestito al meglio le situazioni difficili che la serata ci ha presentato – ha proseguito Nelli intervistato al termine del match da Radio Dolomiti - ; siamo rimasti concentrati su ogni pallone, riuscendo a fare anche dal punto di vista tattico quello che ci eravamo ripromessi. Vincere il secondo set, dopo quella brutta partenza, è stata sicuramente la chiave della partita; in questo senso poter giocare in casa la sfida ci ha dato una grande mano perché fra le mura amiche abbiamo sempre qualcosa in più anche dal punto di vista della mentalità. Dobbiamo riuscire a farlo anche in trasferta, ma abbiamo anche la fortuna di poter giocare subito un’altra partita in casa. Mercoledì sera con Molfetta sarà importante trovare subito la stessa intensità per non vanificare quanto di buono sin qui fatto in questo campionato”.
In vista dell’ultimo appuntamento casalingo della regular season, la Diatec Trentino è tornata già nel pomeriggio di oggi al lavoro, sostenendo un allenamento in sala pesi diviso in gruppi.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa